GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO
I fondamenti della comunicazione visiva
IL PUNTO, UN ELEMENTO BASE DELLA GRAMMATICA VISIVA
Il punto e le sue forme
L’espressività del punto
Aggregazioni di punti
LA LINEA, PER DIFENDERE FORME E VOLUMI
Andamenti e direzioni
La modulazione del tratto
L’espressività dalle linea
Aggregazioni di linee
La “vocazione decorativa” delle linee
LA FORMA, UN ELEMENTO CON GRANDE FORZA ESPRESSIVA
Forme causali e forme geometriche
Forme chiuse e forme aperte
L’espressività delle forma
La deformazione anamorfica
IL COLORE: CLASSIFICAZIONE, PERCEZIONE ED ESPRESSIVITÀ
La percezione del colore
Il principio di relazione
La teoria strutturale dei colori
Colori puri e colori complementari
Colori caldi e colori freddi
Le armonie cromatiche
Il linguaggio simbolico dei colori
LA MATERIA E LE TEXTURE
Gli effetti materici delle superfici
L’espressività delle materia nelle opere d’arte
LA LUCE E L’OMBRA NELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ombre proprie e ombre portate
L’intensità e la collocazione della fonte luminosa
Luce naturale e luce artificiale
L’espressività della luce nell’opera d’arte
IL CONTRASTO TRA FIGURA E SFONDO
La figura e lo sfondo
Il rapporto tra figura e sfondo
LE LEGGI DELLA CONFIGURAZIONE
L’immagine: un insieme strutturato di segni
La mente sceglie sempre la soluzione più semplice
Le altre leggi della configurazione
REALTÀ E ILLUSIONE GLI INGANNI DELLA PERCEZIONE
Gli inganni percettivi
Le illusioni ottiche
Figure ambigue e oggetti impossibili

IL PESO ED EQULIBRIO COMPOSITIVO

Il peso visivo delle forme

L’equilibrio compositivo

 LA PERCEZIONE DEL  DINAMISMO E DEL MOVIMENTO NELLA COMPOSIZIONEIl dinamismo della visione La percezione del movimento

La rappresentazione del movimento: l’azione bloccata

La rappresentazione del movimento: immagini in sequenza

La rappresentazione del movimento: oggetti con una scia 

LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITA DELLO SPAZIO NELLA COMPOSIZIONE

Gli indicatori di profondità

Lo spazio e la composizione

L’espressività dello spazio

Lo spazio frontale e lo spazio topologico

Lo spazio obliquo

 LA PITTURA

Che cos’è la pittura

I materiali e i supporti

La pittura ad acquerello

La pittura a tempera

La pittura ad acrilico

La pittura a olio

L’affresco

 IL MUSEO, CENTRO VITALE DI CULTURA E COMUNICAZIONE

L’evoluzione del concetto museo

La museografia

 LA GRAFICA PUBBLICITARIA ED EDITORIALE

La pubblicità nel mondo attuale

Le agenzie di pubblicità

I mezzi di diffusione della pubblicità

La pubblicità influenza i comportamenti

Il manifesto pubblicitario

Progettare un manifesto pubblicitario

La grafica editoriale 

LA FOTOGRAFIA: TECNICA E POSSIBILITA ESPRESSIVE

Le origini della fotografia

La macchina fotografica

Gli obbiettivi

Il funzionamento della macchina fotografica

La pellicola

Lo sviluppo e stampa delle foto in bianco e nero

Documento dal vero ed espressione artistica

 IMMAGINI IN MOVIMENTO

L’invenzione del cinema

I generi cinematografici

La realizzazione di un film

Il linguaggio cinematografico

Il montaggio

Gli effetti speciali

Il cinema di animazione

La televisione immagini che viaggiano in tutto il mondo

 COMUNICARE CON IL DISEGNO

Mezzi e tecniche del disegno

Il disegno a matita

Il disegno a pastello

Il disegno a inchiostro

 DISEGNO GEOMETRICO E CONVENZIONALE

                                                   

Proiezioni ortogonali di figure solide(Parallelepipedo, piramide a base quadrata e esagonale)

Applicazioni del disegno alla pubblicità,tecnica del chiaroscuro.