|
GLI ELEMENTI DEL
LINGUAGGIO VISIVO IL PESO ED EQULIBRIO COMPOSITIVOIl peso visivo delle formeL’equilibrio compositivoLA PERCEZIONE DEL DINAMISMO E DEL MOVIMENTO NELLA COMPOSIZIONEIl dinamismo della visione La percezione del movimentoLa rappresentazione del movimento: l’azione bloccataLa rappresentazione del movimento: immagini in sequenzaLa rappresentazione del movimento: oggetti con una sciaLA PERCEZIONE DELLA PROFONDITA DELLO SPAZIO NELLA COMPOSIZIONEGli indicatori di profonditàLo spazio e la composizioneL’espressività dello spazioLo spazio frontale e lo spazio topologicoLo spazio obliquoLA PITTURAChe cos’è la pitturaI materiali e i supportiLa pittura ad acquerelloLa pittura a temperaLa pittura ad acrilicoLa pittura a olioL’affrescoIL MUSEO, CENTRO VITALE DI CULTURA E COMUNICAZIONEL’evoluzione del concetto museoLa museografiaLA GRAFICA PUBBLICITARIA ED EDITORIALELa pubblicità nel mondo attualeLe agenzie di pubblicitàI mezzi di diffusione della pubblicitàLa pubblicità influenza i comportamentiIl manifesto pubblicitarioProgettare un manifesto pubblicitarioLa grafica editorialeLA FOTOGRAFIA: TECNICA E POSSIBILITA ESPRESSIVELe origini della fotografiaLa macchina fotograficaGli obbiettiviIl funzionamento della macchina fotograficaLa pellicolaLo sviluppo e stampa delle foto in bianco e neroDocumento dal vero ed espressione artisticaIMMAGINI IN MOVIMENTOL’invenzione del cinemaI generi cinematograficiLa realizzazione di un filmIl linguaggio cinematograficoIl montaggioGli effetti specialiIl cinema di animazioneLa televisione immagini che viaggiano in tutto il mondoCOMUNICARE CON IL DISEGNOMezzi e tecniche del disegnoIl disegno a matitaIl disegno a pastelloIl disegno a inchiostroDISEGNO GEOMETRICO E CONVENZIONALEProiezioni ortogonali di figure solide(Parallelepipedo, piramide a base quadrata e esagonale)Applicazioni del disegno alla pubblicità,tecnica del chiaroscuro.
|